Skip to main content

6 consigli per avere una pelle perfetta

6 consigli per avere una pelle perfetta - Hero Image - Neutrogena - it-IT

Chi non desidera avere una pelle perfetta e senza impurità? Sappiamo che può essere frustrante avere a che fare con sfoghi cutanei, indipendentemente dal fatto che la tua acne sia blanda, moderata o grave. Con i prodotti giusti, una corretta routine di cura del viso e uno stile di vita adeguato, sarai più vicina a ottenere la pelle che hai sempre desiderato e riuscirai a spezzare il ciclo dell'acne™. Ecco sei consigli su come fare ad avere una pelle perfetta.

Combatti l'acne con un principio attivo

Uno dei modi più efficaci per combattere l'acne e aiutare a prevenire l'insorgere di rash è utilizzare detergenti viso che contengono un ingrediente con proprietà purificanti.

A seconda della tua routine di cura della pelle, puoi trovare principi attivi anche nella tua crema viso o nei prodotti che usi abitualmente.

Un buon detergente viso è fondamentale

La sporcizia, il sebo cutaneo, le cellule epiteliali morte e il make-up possono intasare i pori, portando a un'acne indesiderata. Per rimuovere tutto questo, si raccomanda di  detergere la pelle  due volte al giorno: una al mattino, una prima di andare a letto. Facile come bere un bicchier d'acqua, vero? La realtà dei fatti è che in molti dimenticano di lavarsi la faccia. Lo sappiamo, anche noi stentiamo a crederci. Dato che la pelle incline all'acne è facilmente irritabile, raccomandiamo di erogare una piccola quantità di prodotto sui polpastrelli e di applicarla sulla pelle massaggiando delicatamente. Sciacqua con acqua tiepida e tampona con un asciugamano.

Non schiacciare i foruncoli

Sappiamo che la tentazione di schiacciare quei foruncoli è forte: ma non farlo! Lo avrai già sentito dire da tua mamma, dalla tua dermatologa o dalla tua estetista, e te lo ripetiamo anche noi. Prendi questo in considerazione: sotto la superficie della tua pelle, il foruncolo è già gonfio e molto stressato. Quando schiacci un foruncolo, puoi spingere batteri, sebo e cellule morte ancora più in profondità nel follicolo, e ciò può far scoppiare la parete del follicolo. Quando questo accade, la tua pelle diventa ancora più infiammata, il che vuol dire che il foruncolo potrebbe diventare addirittura più rosso e doloroso. E non solo, ma schiacciare i foruncoli può anche causare cicatrici da acne.

https://www.neutrogena.it/sites/neutrogena_it/files/styles/jjbos_adaptive_images_generic-large_desktop/public/neutrogena_peau_parfaite_2.jpg

 

Assicurati che la pelle sia idratata

Pelle secca, pelle grassa, pelle mista. Ogni tipo di pelle necessita ogni giorno di una sana dose di  crema idratante . La crema viso aiuta a tenere la tua pelle idratata rendendola morbida e liscia. Se hai la pelle grassa, una crema idratante senza olio ti aiuterà ad assicurarti che la tua pelle non diventi troppo lucida. Nella tua routine di cura della pelle, l'applicazione dell'idratante dovrebbe seguire quella del detergente viso. Ricordati inoltre che una piccolissima quantità può fare miracoli.

Fai esercizio fisico

Sapevi che lo stress può peggiorare l'acne? Fare esercizio può essere un ottimo metodo per alleviare lo stress ed è fondamentale per ottenere una pelle sana e un corpo in forma. Come punto di partenza, impegnati a fare esercizio 15 minuti al giorno. Ricordati soltanto di  lavarti la faccia  dopo aver fatto esercizio, per sbarazzarti del sudore e del sebo in eccesso che si possono accumulare sulla tua pelle. Se sei truccata, usa uno  struccante  delicato prima di fare esercizio. Se soffri di acne sul corpo o sulla schiena, assicurati di indossare tessuti traspiranti e fai la doccia dopo i tuoi esercizi.