Come prevenire la pelle secca e affrontare 4 problemi comuni
Chi non ha avuto problemi di pelle secca a un certo punto nella vita? Ti svegli la mattina e subito lo capisci: sarà una giornata di seccature. Certo, alcune persone non possono mai godere di una tregua, perché la loro pelle non è molto efficace nel mantenere l'idratazione. È corretto affermare che per chi soffre di pelle secca su base quotidiana, può essere davvero frustrante!
La pelle secca in genere insorge quando il funzionamento della barriera cutanea è compromesso , portando a una riduzione del suo livello naturale di idratazione. Il risultato è tutto ciò che si può associare alla pelle secca (screpolature, opacità, un'aumentata sensibilità che porta a irritazione e prurito), oltre che a un'accentuazione delle rughe e delle rughette di espressione . Inoltre, proprio perché la barriera cutanea è stata compromessa, la pelle secca diventa più incline all'irritazione. Per questo potrai ritrovarti ad avere a che fare con arrossamenti, pizzicore, desquamazione e rash cutanei.
Fortunatamente, è possibile riportare la vita (e, più importante ancora, l'acqua) alla pelle secca e irritata .
Quali sono le cause della pelle secca?
Per alcune persone, la secchezza può essere causata da una naturale predisposizione genetica ad avere un livello basso di idratazione naturale e di sostanze emollienti nella pelle. In altre, tuttavia, può essere scatenata da fattori ambientali e stagionali.
"La pelle secca è di frequente dovuta ad ambienti rigidi e secchi (vento, freddo, caldo secco dovuto ai sistemi di riscaldamento interno durante i mesi invernali) e ancora più di frequente al modo in cui viene curata la pelle: i lavaggi ripetuti, specialmente con prodotti aggressivi, possono esacerbare la pelle secca", spiega Jennifer Segal, dermatologa e fondatrice del Metropolitan Dermatology Institute. "Gli astringenti, come le lozioni toniche per ridurre l'eccesso di sebo, possono peggiorare la situazione".
Che tu sia alle prese solo occasionalmente con la pelle secca, o che debba affrontarla ogni giorno, è d'aiuto riconoscere i suoi segnali! Ecco quattro problemi – e soluzioni – relativi alla pelle secca da tenere a mente.
1. Prurito
Uno dei problemi più comuni della pelle secca è il prurito eccessivo. Sfortunatamente, grattare le aree che prudono spesso finisce per rendere la pelle ancora più sensibile all'ambiente circostante! Per spezzare questo circolo vizioso, prova ad applicare un idratante al mattino , dopo la doccia e prima di andare a letto . L'uso di prodotti idratanti è particolarmente importante di notte , quando i sintomi del prurito tendono a dilagare.
2. Desquamazione
Questo problema si manifesta in genere quando la pelle è molto secca. Fortunatamente, puoi ricorrere ad alcune azioni preventive. Iniziare ogni mattina e finire ogni sera usando un detergente delicato (e facendolo seguire immediatamente da un idratante delicato e senza profumi) può essere molto efficace.
3. Rossore e bruciore
Come probabilmente avrai già sperimentato, non ci vuole molto prima che la pelle secca diventi rossa e infiammata. In queste circostanze, la cosa migliore da fare è pulire la pelle con un detergente delicato per rimuovere il sebo in eccesso e gli agenti irritanti, per poi asciugarla immediatamente tamponandola e infine fissare l'idratazione con una crema idratante senza profumi .
4. Rash cutanei
A volte, in reazione alla secchezza della pelle, possono comparire sfoghi rossi e irritati sulle guance, e in particolar modo attorno alla bocca, al mento e al naso. Per prevenire questo problema, la pulizia del viso è la tua nuova priorità! Prova usando un sapone delicato e un detergente due volte al giorno, e asciugati tamponando.
È una buona idea procedere poi con una crema idratante (ovviamente senza profumi) e una protezione solare a base minerale con un fattore di protezione uguale o superiore a 20 . La Dott.ssa Segel raccomanda a chi ha problemi di pelle secca di evitare gli astringenti, le lozioni toniche e i detergenti più aggressivi, sebbene siano popolari rimedi contro l'acne tra le persone che hanno pelli di altro tipo.
Come prevenire la pelle secca
Proteggere la pelle dagli agenti esterni che possono causare secchezza è il miglior modo per mantenere la tua pelle fresca e morbida . Spazzare via qualsiasi sostanza irritante la tua pelle abbia raccolto nel corso della giornata usando un detergente delicato è il miglior modo per cominciare.
"La pulizia del viso è una tappa fondamentale per rimuovere lo sporco e i batteri dalla pelle ," dice la Dott.ssa Segel. "Usa un detergente delicato e senza sapone in modo da non seccare eccessivamente o raschiare via la pelle."
Per risultati ottimali, usa acqua tiepida anziché calda: è meno irritante e seccherà meno la pelle. Mentre ti occupi della detersione del viso, tieni anche la tua crema idratante preferita a portata di mano. Idratare immediatamente la pelle dopo averla pulita può aiutarla a preservare l'idratazione portata dall'acqua. Intrappolando questo bendidio nella tua pelle, minimizzi anche l'evaporazione (un processo che può sua volta seccare ancora di più la pelle).
Per mantenere la tua barriera cutanea idratata e in salute, ricordati di usare un idratante di qualità , sia dopo la pulizia del mattino che dopo quella della sera, e nel corso dell'intera giornata se necessario. Anche se sei incline a problemi di pelle secca, ricorrere a queste misure preventive può servire a mantenere la tua pelle morbida, liscia ed elastica !