Ottieni una pelle dall'aspetto sano, dalla testa ai piedi
Scopri quali sono le cause della pelle secca, e come ripristinare l'indispensabile idratazione della pelle.
Capire la pelle secca
Cosa rende la pelle morbida e liscia? In una pelle sana sono già naturalmente presenti sostanze idratanti; inoltre, la sua barriera di idratazione, uno strato protettivo costituito da milioni di cellule cutanee tenute insieme da lipidi, aiuta a trattenere l'acqua nella pelle e a tenerla idratata. Quando la barriera di idratazione è danneggiata (a causa del freddo, dell'aria secca, dell'esposizione al sole, dei frequenti lavaggi delle mani o di altri fattori), la pelle non riesce più a mantenere la sua idratazione naturale, e di conseguenza diventa secca, ruvida, o soggetta al prurito.
Sei pronta a trasformare la tua pelle secca e irritata in una pelle elastica e dall'aspetto sano? Continua a leggere e scopri i fattori che provocano la secchezza, e come puoi ripristinare l'idratazione naturale della tua pelle.
Quali sono le cause della pelle secca?
Molti fattori possono far sì che la pelle perda idratazione:
Docce frequenti o bagni con acqua calda: A differenza di quanto si crede comunemente, bagnare la pelle non sempre la rende più idratata, anzi: col tempo può far sì che l'epidermide perda idratazione. Inoltre, più sarà calda la temperatura dell'acqua, più questa laverà via i lipidi protettivi, permettendo alle sostanze irritanti contenute nel tuo detergente di penetrare più facilmente nella pelle.
L'uso di saponi aggressivi: I prodotti detergenti a base di saponi aggressivi possono rimuovere dalla pelle i suoi oli naturali, e possono irritare la pelle secca.
L'uso di igienizzanti per le mani: Sebbene l'alcool presente negli igienizzanti per le mani sia germicida, questi prodotti possono anche rendere la pelle molto secca. Il loro uso prolungato può rendere le mani ruvide, secche e screpolate.
Clima: Nei mesi invernali, l'alternanza dell'aria fredda e secca all'esterno con quella calda e secca dei sistemi di riscaldamento interni può causare la riduzione dell'idratazione della pelle.
Danni del sole: L'esposizione non protetta ai raggi ultravioletti può abbattere la barriera naturale della pelle, riducendo così la sua capacità di mantenere l'idratazione.
Invecchiamento: La pelle può diventare più secca con l'età, a causa del calo degli oli naturali.
Sollievo per la tua pelle secca
Se hai la pelle secca e la vuoi rigenerare, è necessario evitare le cause esterne di secchezza e ripristinare la naturale capacità di trattenere l'acqua da parte della barriera d'idratazione. Prova a seguire questi consigli per riparare la pelle secca, ruvida o irritata:
Fai docce e bagni più corti, e usa acqua tiepida anziché calda.
Lavati con un detergente neutro che ammorbidisca delicatamente la pelle, per ridurre al minimo il rischio di rimuovere dalla pelle la sua idratazione naturale.
Dopo aver fatto la doccia, asciuga la pelle tamponandola delicatamente. Con la pelle ancora leggermente umida, applica una crema idratante ricca ed emolliente per aiutare a fissare l'idratazione. Cerca i prodotti che contengono ingredienti nutrienti come la glicerina per attirare e trattenere l'acqua.
Usa un idratante intensivo, ad esempio una crema per le mani, su qualsiasi area in cui la pelle è estremamente secca (come i gomiti, le ginocchia, o le labbra). Applica prima di andare a letto perché la pelle secca venga riparata nel corso della notte.
Evita di riscaldare troppo la casa nei mesi freddi.
Se usi igienizzanti per mani, cercane uno con idratante incluso.
Usa una protezione solare ad ampio spettro quando esci di casa.
Per un trattamento emolliente dei piedi, spalma una crema per piedi ricca e infila dei calzini di cotone.
Per rigenerare la pelle secca è necessario proteggerla dalle cause esterne di secchezza e ripristinare la capacità della barriera di idratazione di trattenere l'idratazione.