Skip to main content

Cos'è il siero, e in cosa è diverso dalla crema idratante?

Cos'è il siero, e in cosa è diverso dalla crema idratante? - Hero Image - Neutrogena - it-IT

Con già tanti step inclusi nella  tua routine quotidiana di cura della pelle , potresti chiederti se davvero hai bisogno di tutti quei prodotti. Per esempio, è proprio necessario avere sulla mensola del tuo bagno un siero  e anche  una crema idratante?

La risposta è: sì! Sebbene entrambi idratino e rivitalizzano la pelle, essi assolvono funzioni molto diverse. Inoltre, possono (e dovrebbero) essere usati contemporaneamente per ottenere risultati ottimali. Ecco cosa devi sapere sulla differenza tra il  siero  e i  prodotti idratanti .

I sieri trattano problemi specifici, le creme idratanti idratano la pelle

I sieri in genere tendono a essere più concentrati, contenendo dosi più alte di principi attivi. Le  creme idratanti , invece, sono soprattutto concepite per mantenere la  pelle idratata . I loro principi attivi (tra cui la vitamina C, l'acido ialuronico, il retinolo e la vitamine E) sono calibrati in dosi più alte per poter trattare  problemi specifici della pelle , come  l'iperpigmentazione  e  le rughe d'espressione .

"I sieri sono generalmente più leggeri delle creme idratanti, poiché sono più spesso a base di acqua, e di solito non consistono in pesanti sigillanti cutanei come spesso capita con le creme idratanti", spiega Hal Weitzbuch, dermatologo del Calabasas Dermatology Center  "Queste proprietà fanno sì che siano più facili da applicare e da assorbire da parte della pelle."

Le creme idratanti tendono a essere più pesanti perché contengono più ingredienti emollienti e meno acqua. Anche se condividono con i sieri molti principi attivi, lo scopo principale delle creme idratanti è mantenere la pelle idratata, da cui il loro nome. Questi prodotti hanno il compito fondamentale di preservare il funzionamento della barriera cutanea della pelle in modo da renderla meno vulnerabile agli effetti dei radicali liberi e delle tossine presenti nell'ambiente circostante, oltre che ai danni causati da abitudini di vita poco sane.

https://www.neutrogena.it/sites/neutrogena_it/files/styles/jjbos_adaptive_images_generic-large_desktop/public/siero-creme-idratanti.jpg

Come dovrebbero essere usati sieri e creme idratanti

Poiché c'è differenza tra sieri e prodotti idratanti, il Dr. Weitzbuch sostiene che il miglior modo di usarli è  insieme , una o due volte al giorno. "I sieri vengono applicati sulla pelle per mettere principi attivi importanti in contatto diretto con la pelle,  massimizzandone l'assorbimento ," spiega. "Le  creme idratanti , invece, vanno applicate  sopra il siero , preferibilmente dopo che questo si è un po' asciugato, per aiutare a trattenere l'acqua e al contempo aiutare a potenziare l'assorbimento dei principi attivi del siero."

L'unico caso in cui il Dr. Weitzbuch raccomanda di usare il siero da solo è quando la pelle è già ben idratata oppure grassa: in questi casi, infatti, un eventuale eccesso di prodotti idratanti rischierebbe di conferirle un aspetto iper-idratato. Allo stesso modo, le creme idratanti possono essere efficaci anche da sole se il tuo unico obiettivo è l'idratazione (ma la maggior parte delle pelli possono trarre beneficio dall'aggiunta di un po' di siero).

Quando ha senso evitare i sieri

Se la tua pelle tende a prudere, ad arrossarsi, a screpolarsi, a diventare pallida o tesa, allora potrebbe trarre beneficio dall'uso di una crema idratante da sola, dal momento che alcuni dei principi attivi che si trovano nei sieri (come i retinoici o gli idrossiacidi) potrebbero esacerbare l'irritazione in corso.

Di stagione in stagione,  il livello di umidità  nell'aria può fare una grande differenza per il livello di idratazione della pelle: per questo molte persone hanno la pelle più secca in inverno. Un altro fattore importante è l'età. La pelle di molte persone, infatti, diventa più secca con l'avanzare dell'età, come spiega Hadley King, dermatologa e formatrice in dermatologia presso il Weill Medical College dell'Università di Cornell.

Una cosa da tenere a mente a proposito dei sieri è che una piccola dose può fare miracoli .  Ricordi ciò che abbiamo detto  sull'alta concentrazione di ingredienti ? Ciò è ottimo per far durare molto più a lungo questo tipo di prodotto che tende a essere un po' più costoso rispetto alla classica crema idratante. Bastano poche gocce di siero sul palmo della tua mano, e il gioco è fatto. Per fissare ancora meglio l'idratazione, ricorda di procedere poi applicando anche una crema idratante una o due volte al giorno!